Up and down plum cake caramélisé

PlumcakeVersione italiana più giùCe gâteau est le fruit d’une envie d’une sorte de tatin moelleuse au bon goût de prunes rouges. Je suis partie dans une étude comparée de plusieurs recettes (ou comment perdre du temps) mais aucune ne me convainquait vraiment. J’ai donc fait à ma sauce, le plus gourmand possible. Absolument pas sûre du résultat j’avais par précaution préparé un autre dessert, au cas où j’aurais dû tout jeter. Heureusement que le gâteau est fini en un rien de temps dans l’estomac de mes convives :-). Et voilà le croquant du caramel très fin qui rencontre la pâte moelleuse aux noisettes, bien riche, (elle rappelle un peu la frangipane) qui à son tour acceuille les prunes compotées, légèrement acidulées. Un régal aux différentes sensations et très équilibré (et pas compliqué du tout surtout ;-).

Up and down plum cake aux noisettes caramélisé (pour 6-8 personnes)

– 4 oeufs
– 150 g de sucre + 100 g (pour le caramel)
– 100 g de farine
– 50 g de noisettes en poudre (ou d’amandes) + 10 g noisettes concassées
– 120 g de beurre
– 50 g de crème fleurette
– 1 petite cuillère d’arôme d’amandes (facultatif)
– 8 prunes rouges moyennes
1. Préchauffer le four à 180°C. Faire fondre le beurre puis laisser tiédir. Couper les prunes en deux dans le sens de la longueur
2. Préparer le caramel: faire fondre le sucre avec 3 cs d’eau jsuqu ‘à ce qu’il devienne légèrement brun, éteindre. Verser dans un moule à manqué en répartissant bien le caramel (j’ai mis au préalable une feuille de papier cuisson), poser les demi-prunes côté bombé sur le caramel
3. Préparer la pâte: monter les oeufs avec le sucre, ajouter la farine, les noisettes, le beurre fondu, la crème fleurette et l’arôme d’amandes. Bien mélanger pour obtenir un ensemble homogène fluide. Le verser sur les fruits et cuire au four 35-40 min environ. Laisser tiédir puis démouler sur un plat. A déguster tiède ou même froid.

Plumcake sliceVersione italianaEro andata un po’ in fissa, volendo realizzare un dolce tipo tatin ma morbido che accogliesse il buon succo delle susine rosse. E cosi’ sono partita nei miei studi comparati (della serie come perdere tempo) ma nessuna ricetta mi convinceva. Ho fatto un po’ di testa mia, il più goloso possibile con la grande incognita del risultato (per sicurezza avevo preparato un altro dessert non sia mai avessi dovuto buttare tutto). Per fortuna è andata molto bene questa torta con il suo strato sottile e croccante di caramello che incontra la morbidezza dell’impasto un po’ ricco alle nocciole ed infine assorbe il sapore delle prugne un po’ composte. Non sarà il dolce più leggero del mondo ma è godurioso (e molto semplice da preparare)Up and down plum cake alle nocciole, caramellato (per 6-8 persone)- 4 uova
– 150 g di zucchero + 100 g (per il caramello)
– 100 g di farina
– 50 g di nocciole tritate (o mandorle) + 10 g di nocciole triate grossolanamente
– 120 g di burro
– 50 g di panna fresca intera
– 1 cucchiaino d’aroma di mandorle (facoltativo)
– 8 susine rosse medie
1. Scaldare il forno a 180°C. Sciogliere il burro e mettere da parte per farlo intiepidire. Tagliare le prugne a metà due nel senso del lungo.
2. Preparare il caramello: fare sciogliere a fuoco basso lo zucchero con 4 cucchiai d’acqua; spegnere non appena diventa liquido, omogeneo e dorato. Versarlo in uno stampo a bordi alti (o messo prima sul fondo un foglio di carta da forno). Poggiare le mezze prugne lato bombato in basso.
3. Preparare l’impasto: montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, le nocciole, il burro fuso, la panna e l’aroma di mandorle. Mescolare con cura fino ad ottenere un impasto fluido. Versarlo sulle prugne e cuocere in forno 35-40 minuti circa. Lasciar intiepidire poi sformare su un piatto. Servire tiepido o anche freddo.
Prunes

35 réflexions au sujet de “Up and down plum cake caramélisé”

  1. ma chi l'ha detto che i dolci devono essere leggeri? vabbè che è estate ma uno strappo ogni tanto ci vuole e poi che vita sarebbe senza un pò di carmello?? le prugne è uno di quei frutti che mangio solo sotto forma di torta o di marmellata, quale occasione + dolce per farmi tentare da questa torta?

    Répondre
  2. appena perderò i kili messi su grazie alla cucina della mia adorata mamma, farò questo dolce. ho appena scoperto il tuo blog(superbe!) e sono tante le ricette da provare.
    una curiosità:fai la cuoca di professione? sei davvero brava…
    gabriella

    Répondre
  3. Cara Dada,
    quest'estate ho rivalutato i dolci con la frutta a mò di "rovesciate", tanta frutta poco impasto, per dirla volgarmente 🙂
    la tua ricetta me la segno, complimenti per il coraggio dell'esperimento e per il risultato, che per quel che posso ammirare è invitante quanto di gran soddisfazione.
    un abbraccio,

    wenny

    p.s.: che belle fotografie… bravissima!

    Répondre
  4. Non vale, io gia' avevo vito la foto, e cercavo di ignorarla, poi mi sono soffermata a leggere la descrizione del risultato ed e' stata la fine!
    Complimenti davvero, per essere andata "a occhio" hai realizzato un dolce da svenimento, che vorrei provare a fare finche' ci sono le prugne. Ciao!

    Répondre
  5. Mi sono soffermata a leggere ed ammirare le ultime ricette che mi ero persa ed è stato un viaggio su sentieri gastronomici molto suggestivi!
    Non ho che da complimentarmi per questo meraviglioso dolce-scrigno che hai ideato e realizzato :))

    Répondre
  6. @ Twostella il giardino dei ciliegi: eh si! 🙂

    @ Rosa: merci et bises à toi aussi

    @ Gio': d'accordissimo 😉

    @ Arietta: grazie di cuore

    @ Lydia: addirittura?

    @ Marysia: de rien et bienvenue!

    @ Mariluna: grazie mille per il "prima" e il "dopo", mi fa' un piacere immenso 😀

    @ Federica: grazie!

    @ Katty: grazie! Baci

    @ Choupette: oui oui en effet (mais ce n'est plus la saison malheureusement)

    @ Gabriella: grazie di cuore per il commento e benvenuta! No, non faccio la cuoca, è pura passione (sono in un campo molto intellettuale (forse troppo? ;-))

    @ Annellénor: oui, oui! (un peu riche mais que c'est bon)

    @ Julie: merci et bienvenue!

    @ Tweet: 🙂

    @ Mina: merci beaucoup et bienvenue

    @ Lylah Ledner: thanks and you can try it 😉

    @ Mercotte: Que veux-tu, c'est la gourmandise. Merci!

    @ Marsettina: eh si'

    @ Wennycara: grazie mille per i complimenti. Anche a me piacciono i dolci "più frutta-meno impasto" 😉

    @ Ciboulette: grazie, grazie, grazie (è l'effetto dello zucchero?) 😉

    @ Hélène: merci 🙂

    @ AurélieW: oui!

    @ Maurina: grazie, prova, prova!

    @ mika: beh in effetti gli ingredienti non scherzano

    @ Lenny: grazie, sei sempre preziosa :-))

    @petitegnetiane25: merci!

    @ Saveurs et Gourmandises: merciiii

    @ Valérie de familyblog: merci et bienvenue

    Répondre

Laisser un commentaire