Salade de poulet in salsa verde

Salade de poulet in salsa verde Versione italiana più giùQue faire alors avec la viande qui reste du bouillon des cappelletti (ou du pot au feu)? Voici une sauce toute simple d’origine Piémontaise, la salsa verde (qui signifie tout simplement sauce verte) ou bagnetto verde. Désormais répandue dans tout le nord de l’Italie elle se sert (là aussi à Noël mais toute l’année ça va bien aussi) avec le bollito (littéralement bouilli, l’équivalent italien du pot-au-feu). Et bien entendu, chaque famille a sa version 😉 En général la différence réside dans la présence de l’oeuf dur (ou seulement du jaune) ou pas. Celui-ci permet de donner de l’onctuosité à la sauce. Mais, sans l’oeuf, la salsa verde se garde plus longtemps couverte d’huile d’olive au frais (1 semaine).
Comme le pesto, il s’agit d’une sauce fraîche, crue, prête en quelques minutes et qui s’accomode non seulement avec les viandes (en particulier si elles sont un peu fades) mais aussi bien avec les légumes à la vapeur ou pochés comme les pommes de terres, les courgettes… Son côté végétal, acidulé et prononcé la rend particulièrement agréable et donne du caractère au reste du plat.
Une sauce super pratique à garder sous le coude.

Salade de poulet in salsa verde (pour 4 personnes)

– 500 g de chair de poulet ou de chapon ou de poule bouilli (restes du bouillon)
– 1 bouquet de persil (40 g environ de feuilles)
– 20 g de mie de pain (mieux si de campagne)
– 5 cs de vinaigre de vin
– 1 petite gousse d’ail
– 30 g de câpres (déssalés)
– 20 g de cornichons
– 1 oeuf dur
– 5 filet d’anchois à l’huile d’olive
– 40-50 g d’huile d’olive
– sel et poivre

Tremper la mie de pain dans le vinaigre pendant 5 minutes. Passer au mixeur le pain avec le reste des ingrédients dans l’ordre en terminant par l’huile d’olive. La sauce devra avoir une texture crémeuse. Saler et poivrer. Servir avec la viande (tiède ou froide) coupée en morceaux. IMPRIMER LA RECETTEVersione italiana

Giusto una scusa per poter riciclare gli avanzi del brodo dei cappelletti. Ecco, la salsa verde come il pesto è un’altra di quelle invenzioni geniali. Semplice, fresca, rapida e con il suo carattere acidulo e vegetale dà sempre un tono al piatto (anche quello che potrebbe sembrare il più triste ;-).
Ho notato tra le miriadi di versioni (è anche questo il bello della cucina italiana) che alcuni non mettono l’uovo sodo. Qui c’è per la cremosità che dà, ma poi vedete voi. Tra l’altro la mia salsa non è abbastanza verde causa penuria di prezzemolo. La riscoperta dell’acqua…cioè del bagnetto verde 😉

Insalata di pollo in salsa verde (per 4 persone)

– 500 g de polpa di pollo o cappone o gallina (resti del brodo) o del bollito
– 1 mazzetto di prezzemolo (40 g circa di foglie)
– 20 g di mollica di pane
– 5 cucchiai d’aceto di vino
– 1 spicchio d’aglio piccolo
– 30 g di capperi (dissalati)
– 20 g di cetriolini sotto aceto
– 1 uovo sodo
– 4 filetti d’acciuga sott’olio
– 40-50 g d’olio d’oliva
– sale e pepe

Ammolare il pane nell’aceto per 5 minuti. Poi frullarlo con le foglie di prezzemolo e il resto degli ingredienti. La salsa dovrà risultare cremosa. Salare e pepare. Servire con la carne tagliata a pezzi (tiepida o fredda). STAMPARE LA RICETTA

32 réflexions au sujet de “Salade de poulet in salsa verde”

  1. La salsa verde è sempre meravigliosa e risolve brillantemente anche i piatti meno interessanti. La mia mamma la fa spesso, ma senza aglio, perché io sono allergica. Non so se metta l'uovo, proverò a chiedere, comunque, pallida o no, la tua è appetitosissima!

    Répondre
  2. sai che ho proprio un blocco a tradurre la parola "onctuose" senza che mi suoni negativa?? Ma lo sanno i francesi che in italiano suona come "unto"?? :))
    Avevo in programma di comprare il pollo stasera, ma se ti dico in quale modo dietetico sto pensando di girare questa ricetta ti intristisco 😛
    La foto e' stupenda!

    Répondre
  3. ciao dada, guarda, ti dirò, dopo una full immersion nei dolci come ho fatto in questi due giorni per il compleanno di camilla (vedi foto di oggi) questo piattino è davvero una visione quasi mistica!
    che aspetto invitante e leggero riesci a dare ad ogni tuo piatto…. è troppo bello passare da te!
    ciao, buona giornata!

    Répondre
  4. Che bello!… Non ho altre parole, questa insalata è spettacolare! E poi la salsa.. nella mia non metto l'uovo, ma ora proverò anche la tua versione!
    Un bacione

    Répondre
  5. questa cremina mi ricorda quella di mia madre, che aggiunge in più il tonno per farcire le uova sode! non avevo mai pensato ad un condimento per il pollo. davvero ottimo suggerimento!

    Répondre
  6. Comincio da questa'insalata che adoro e che replicherò presto, passando per i golosi cappelletti e concludo (in bellezza) appuntando la mia attenzione sugli choux di Conticini che mi hanno rapita: non so se mi cimenterò perché per il momento il mio forno non è al massimo della forma, ma serbo la ricetta per tempi migliori 🙂

    Répondre

Laisser un commentaire