Smoothie au cacao, épices et lait d’amande

Spiced chocolate smoothie
Versione italiana più giù

Encore un smoothie! Comme vous savez, j’adore ces boissons (smoothie c’est plus sexy non?) saines où les variantes, les sensations, sont infinies (et qui prennent 5 minutes de temps).
Ici c’est une caresse douce et un peu régressive grâce au cacao qui rappelle l’enfance. Mais avec du caractère grâce aux épices. Une belle manière de boire du chocolat en toute légéreté et toute saison.

Cette recette est une des 47 recettes et photos que j’ai réalisées pour le livre « Smoothies: recettes Fraîcheur » (qui en contient 77) en collaboration avec Sylvie du magnifique blog Amuses Bouche.
Je me suis régalée, j’ai testé et découvert des belles associations de parfums souvent simples mais originales. Je vous ai proposé des smoothies salés (avec des poivrons, des courgettes…), des smoothies avec des laitages (lait, yaourt, lait ribot) mais aussi 100% fruit ou uniquement avec des laits végétaux. Je vous laisse le découvrir dès aujourd’hui en librairie.
Très bon week end!

Smoothie au cacao, épices et lait d’amandes (pour 2 personnes)

– 300 ml de lait d’amandes
– 100 g de fromage blanc
– 2 cs de cacao en poudre
– 1 càc rase d’épices à pain d’épices
– 2-3 cs de sucre de canne
– 2 glaçons

Verser le lait d’amandes et le fromage blanc dans le blender. Ajouter le cacao, les épices, le sucre et les glaçons. Mixer le tout jusqu’à l’obtention d’un mélange homogène et servir aussitôt .

Smoothies!
Versione italiana

Ancora uno smoothie! Dolce e carezzevole con il sapore del cioccolato dell’infanzia ma il tocco adulto delle spezie e caldo del latte di mandorle. Come sapete adoro questo frullati sani dalle varianti infinite. E soprattutto pronti in 5 minuti.

Questa ricetta è una delle 47 ricette e foto che ho realizzato per un libro (in francese lo so’) « Smoothies: recettes fraîcheur » in collaborazione con un’altra foodblogger (Amuses Bouche). Mi sono divertita a giocare con i sapori e i profumi della frutta, verdura, erbe, spezie. Questa raccolta contiene sia smoothies salati che dolci ma anche smoothies 100% frutta o con dei latti vegetali.
Buon fine settimana a tutti!

Smoothie al cacao, spezie e latte di mandorle (per 2 persone)

– 300 ml di latte di mandorla
– 100 g di yogurt cremoso (non dolce)
– 2 cucchiai di cacao in polvere
– 1 cucchiaino da caffè di spezie per pain d’épice (cannella, anice stellato…)
– 2-3 cucchiai di zucchero di canna
– 2 ghiaccioli

Versare il latte di mandorla e lo yogurt nel frullatore. Aggiungere il cacao, le spezie, lo zucchero e i ghiaccioli. Frullare tutto e servire subito.

34 réflexions au sujet de “Smoothie au cacao, épices et lait d’amande”

  1. Con tutte le ricette che proponi è difficile starti dietro! Ero rimasta all'erbazzone, che mi ha fatto pensare alla mia versione partenopea con pasta lievitata, capperi e olive..e ora latte di mandorle!! Fino alla scorsa estate credevo non mi piacesse. Poi ne sono diventata dipendente! Perciò questo smoothie lo faccio, eccome se lo faccio!

    Dora

    Répondre
  2. Questo è molto particolare, mi incuriosisce, anche se ho sempre immaginato il frullato fatto solo con la frutta… Ma davvero hai realizzato un libro!? Complimenti! Appena il mio digiuno da libri di cucina finirà ci farò un pensierino…

    Répondre
  3. Buongiorno Edda!
    Sai che anch'io sono in piena fase smoothie & Co.?! Infatti, ne ho uno in programma per i primi giorni della prossima settimana! In tutto questo, il mio frullatore sogna le vacanze… 😉
    Bella la tua versione, da provare!
    A presto e buon weekend!

    Répondre
  4. No, scusa, ma arrivo tardi io o sei "matta" tu?
    Non è possibile, ne hai già parlato, vero?
    Come fai a dire "ho realizzato per un libro" con tanta naturalezza? SEI MITICA!!!
    Complimenti cara Edda: mi stupisci ogni giorno di più 😉
    Un abbraccio e buon fine settimana,

    wenny

    ps.: il libro lo farò mio. Fosse stato di alta pasticceria non ci sarei arrivata, con il mio scarso francese, ma per degli smoothies, si!

    Répondre
  5. e bravissima la mia Edda che sorpresa, mi unisco allo stupore di Wenny….zitta zitta e realizzi un libro di ricette!!! a parte il fatto che gli smoothie mi piacciono tanto io il libro lo compro di sicuro 😉
    Buon fine settimana anche a te ***

    Répondre
  6. E lo dici così?
    IO di certo non dovrei stupirmi e sono certa che sarà solo il primo di una lunga serie: sono sinceramnte felice per te :))
    Complimenti carissima!!!!!!!!!!!!!!

    Répondre
  7. In questa Milano ancora freschina, uno smoothie così ti catapulta in un nanosecondo in piena estate…e in più deve essere squisito!!!
    Complimenti per il libro, sei davvero bravissima e le foto sono impareggiabili (io con la mia povera macchinetta digitale non posso aspirare a tanti!!!

    Répondre
  8. Edda anch'io ho pensato come qualcun'altra "E lo dici così?". Ricette, foto e libro, no dico, è grandioso! Davvero complimenti, te li meriti tutti!

    Répondre
  9. Edda, complimentissimi! E ce lo dici così quatta quatta? Bravissima. La luce di questa foto è meravigliosa. Non da meno il contenuto, ottimo smoothie per questa stagione che non sa decidersi tra caldo e freddo.
    Un abbraccio
    A.

    Répondre
  10. ma come, pubblichi un libro e ce lo dici così?? wow, complimentissimi sono troppo felice per te e ovviamente lo comprerò, tu sei una garanzia!

    Répondre
  11. MA che belloooo!!! anche un bel libro hai fatto… le tue foto poi sono stupende… lo vogliooo!:)
    cos' come voglioporvare questo smoothie… adoro i latte di mandorla:)

    Répondre

Laisser un commentaire