Clafoutis de Gérard Mulot

Cherries!
Versione italiana più giù

Le temps des cerises mais aussi des clafoutis qui font été en plein air et France profonde, souvenirs d’enfance. Moelleux et justeux, le clafoutis de cerises est indémondable et séduit tout le monde. Je me souviens encore des desserts d’été de ma mère qui tournaient autour des tartes aux fruits, clafoutis et crumbles, souvent dégustés encore chauds le sourire aux lèvres.

La recette de Gérard Mulot (issue de son livre), est un peu différente: on n’utilise pas de farine ni de lait mais de la crème fraîche épaisse. La texture est extra, le goût subtilement acidulé se marie à merveille avec les cerises (et encore mieux aux griottes). A l’origine Gérard Mulot en fait une tarte c’est aussi délicieux, il suffit juste de cuire à blanc la pâte pendant 10-15 minutes avant d’ajouter la crème. Ici, j’ai encore simplifié: il faut juste mélanger (et dénoyautér les cerises mais comme vous savez ce n’est pas obligatoire ;-). Je vous conseille vivement d’essayer, vous ne quitterez plus la recette (et en plus c’est sans gluten).

Clafoutis de cerises (pour 4 personnes)

– 130 g de crème fraîche épaisse
– 40 g de sucre de canne
– la pulpe d’une demi-gousse de vanille
– 2 oeufs
– 230 g de cerises dénoyautées (ou pas au choix ,-) ou de griottes (si surgelées,
les utiliser encore surgelées)
– beurre pour le moule

Préchauffer le four à 190°C. Dans un bol, mélanger les oeufs avec le sucre, ajouter la pulpe de vanille puis la crème.
Beurrer des ramequins, répartir une partie des cerises sur le fond pusi verser la crème et ajouter les cerises restantes. Cuire pendant une vingtaine de minutes jusqu’à ce que la crème soit prise. Laisser refroidir et déguster dans la journée.

Clafoutis de cerises
Versione italiana

Il clafoutis dolce tipico francese a base di frutta (all’origine ciliegie rigorosamente non snocciolate 😉 e crema cotta, è simbolo dell’estate. Ogni anno torna il desiderio di clafoutis intramontabile cosi’ rassicurante e per me sa’ di infanzia. Senza parlare del potere altamente seduttivo delle ciliegie. I dolci estivi di mia madre giravano intorno alle crostate di frutta, clafoutis e crumble. Presi dall’impazienza, li mangiavamo ancora un po’ caldi il sorriso sulla labbra.

Questa versione, del pasticciere parigino Gérard Mulot (presa dal suo libro) è un po’ speciale (e con una consistenza stupenda): la crema è preparata senza latte o farina ma unicamente con della crème fraîche épaisse. Si tratta di panna, spesso chiamata crème double (ma non ha il doppio di grassi tranquilli), la cui densità è dovuta all’aggiunta di fermenti lattici. In genere si usa molto nei piatti salati o nei desserts un po’ rustici. Per quanto riguarda il reperimento, so’ che in Italia si trova ma in drogherie specializzate sotto la denominazione « crème fraîche ». Forse si puo’ provare con panna fresca nostrana anche se più liquida? (se ci provate, fatemi sapere sono curiosa).
La crema ha una consistenza perfetta, con un lieve saporino acidulo ideale con le ciliegie, e soprattutto, è facilissima da preparare (bisogna solo mescolare !). Gérard Mulot ne fa’ una crostata (provata, è una delizia), in questo caso vi basta precuocere in bianco la pasta frolla per 10-15 minuti, poi aggiungere le ciliegie e la crema.

Clafoutis di ciliegie (per 4 persone)

– 130 g di crème fraîche (panna fresca densa, c.d. double)
– 40 g di zucchero di canna
– la polpa di mezzo baccello di vaniglia
– 2 uova
– 230 g di ciliegie snocciolate (o intere ,-) o di amarene
– burro per lo stampo

Scaldare il forno 190°C. In una ciotola, mescolare le uova con lo zucchero poi aggiungere la crème épaisse. Mettere una parte delle ciliegie sul fondo dello stampo, versare la crema e poi completare con il resto (oppure mettere tutte le ciliegie sul fondo).
Cuocere per una ventina di minuti, il tempo che la crema si rapprenda. Lasciar raffreddare e degustare in giornata.

Lonely cherry

37 réflexions au sujet de “Clafoutis de Gérard Mulot”

  1. Fantastico! L'altro ieri ho fatto il clafoutis con le albicocche, voglio assolutamente provare anche questo.
    So che qui a Modena la crème fraîche si trova sia da NaturaSì che in alcuni supermercati (Leclerc per esempio).

    Répondre
  2. Io trovo la creme fraiche al supermercato, quando posso la uso! Il clafoutis sembra semplice da fare, ha la consistenza che io amo eppure non l'ho mai fatto! il secchiellino della prima foto è delizioso!

    Répondre
  3. Assaggiai il mio primo clafoutis in spagna, quando condividevo l'appartamento con una ragazza francese…e non l'ho mai scordato! Il tuo è splendido come sempre e le tue foto magiche! 😀

    Répondre
  4. Devo essere oramai l'unica foodblogger sulla faccia della terra che non l'ha mai fatto…devo assolutamente rimediare a questa lacuna!

    Répondre
  5. stavolta sono scomparsa io, poverina.
    Ma mi consolo e stasera uso la creme fraiche che ho in frigo.
    Alice: credo che tu la possa trovare da Delicatessen, mi pare di averla vista!
    Daniela

    Répondre
  6. Questa panna mi fa già sognare però credo che aui a Ferrara sia introvabile, potrei provare ad addizionare io i fermenti alla normale panna fresca?
    Il clafoutis è comunque, sempre un mito!

    Répondre
  7. La foto delle ciliegie é superba, ormai non mi stanco più di dirtelo la ricetta l'ho già sperimentata ed é buonissima , come non pensare ad un clafoutis in questo periodo?.

    ps: io ho provato la panna chef da cucina, ce l'hai presente?…dietro suggerimento di mia mamma, per preparare un dolce simile l'estate scorsq in Italia…non ha la stessa consistenza urante la cottura ma si puo' fare 🙂 Baci

    Répondre
  8. Ma guarda cos'è questo clafoutis e guarda le foto meravigliose..!! come non credere che sia deliziosa..in questi giorni ne sto vedendo in giro, ma come l'hai descritta tu sembra proprio di averla assaggiata..come non provarla!!

    Répondre
  9. sono riuscita a trovare proprio la crème fraîche épaisse , ora il Clafoutis è il forno…stasera un tocco dell' adorata francia sulla nostra tavola.grazie
    gabriella

    Répondre
  10. Foto magnifiche, fresche e rassicuranti.
    Io metto per una notte in luogo tiepido (cioè fuori dal frigo in estate) della crema di latte e succo di limone. Il giorno dopo ispessisce e la uso in caso la ricetta preveda la crème fraiche.

    Répondre
  11. ma sei un tesoro ti ho appena scoperta e già mi dai la ricetta che volevo in italiano(…non ho ben capito se sei italia).
    ma sappi che mi hai reso felice!;)
    irene-valdirose

    Répondre
  12. Oh encore un clafouti! je viens de passer chez mamina, qui en propose une version PH sans farine mais avec pain de mie. Et toi pas de farine. L'une comme l'autre vous m'avez convaincue de renouer avec ce dessert qu'enfant j'ai toujours boudé. Bonne journée pleine de soleil! Bizz

    Répondre
  13. As-tu goûté celui qui est en boutique actuellement? il y a des amandes en poudre, c'est délicieux, mais visiblement pas le même que celui du livre. Merci pour la recette!

    Répondre
  14. Bonjour, si je veux faire un clafoutis avec un moule de 23-24 cm de diamètre par combien je dois multiplier les quantités? ou bien alors quelle recette prendre pour ce moule? Bonne journée.

    Répondre
  15. Incroyable !!! C’est la recette que je fais depuis des années, par contre, impossible de dire où je l’ai trouvé !!!
    Mais, une fois goûté, je l’ai adopté, tellement c’est délicat est savoureux… Plus ce goût farineux en bouche, c’est tout en délicatesse … Merci, c’est un très beau souvenir, qui perdure toujours !

    Répondre

Laisser un commentaire