Smoothie framboise, myrtille et romarin

Rapsberry, blueberry and rosemary smoothie

Versione italiana più giù

Les parfums des bois des montagnes de mes souvenirs d’enfance mêlés aux senteurs du maquis de la méditerranée: les fruits des bois et le romarin. D’accord, mon attraction pour les parfums des fleurs et de herbes en cuisine est presque une fixation-perversion, souvent d’ailleurs source de rires en famille. Mais je finis toujours par en convaincre la plupart 😉
Donc voilà, ce smoothie, très estival, est un peu une promenade dans la forêt de mes fruits préférés, les gâteaux de ma grand mère et enfin mes découvertes des herbes dans les desserts. Ici, le romarin donne un bel arôme, subtil, à ces fruits de caractère. Quand on y a goûté l’association paraît presque évidente. En plus, j’aime bien quand un jus de fruit ou une salade cachent une petite surprise. Vous pouvez appliquer le même principe du sirop avec des fleurs ou des herbes (comme le thym par exemple) associés à d’autres fruits. Un retour de ceuillette.

P.S. Si vous cherchez quelques bonnes adresses à Paris, j’ai mis à jour mon billet 🙂

Smoothie framboise, myrtille et romarin (pour deux personnes)
– 200 g de framboises fraîches
– 100 g de myrtilles fraîches
– 3 cs de yaourt nature
– 70 ml d’eau
– 40 g de sucre semoule (ou de canne)
– 2 branches de romarin frais
Préparer le sirop. Verser l’eau et le sucre dans une casserole avec 1 branche de romarin. Porter à ébullition et laisser légèrement frémir jusqu’à ce que le sucre soit fondu. Retirer le romarin et le garder éventuellement pour le décor. Mixer les framboises, les myrtilles, le sirop de romarin, le yaourt et les épis de la deuxième branche de romarin. Servir aussitôt.
Versione italiana
A questo punto penserete che la mia attrazione per i fiori e le erbe in cucina sfiora la perversione. Infatti mi prendono un po’ in giro a casa anche se poi riesco quasi sempre a convincerli ;-).
Questo smoothie è il ritorno dalla passeggiata in montagna (ricordi d’infanzia con i nonni francesi) e nella macchia mediterranea, con il suo profumo intenso: i frutti di bosco e il rosmarino. Suona strano, eppure quando si assaggia quest’abbinamento, l’armonia appare ovvia.
Il profumo del rosmarino è discreto, giusto un accenno, una sorpresina…
Potete poi naturalmente usare solo lamponi o solo mirtilli o anche more e applicare il metodo sciroppo con altre erbe, fiori e frutta. Tanto si sa’, con lo smoothie c’è grande libertà 🙂

P.S. Grazie come sempre per la vostra presenza e per i commenti che blogger un po’ ogni tanto tenta d’ignorare ;-). Se avete in progetto di passare a Parigi, ho aggiornato la lista dei posticini culinari interessanti

Smoothie ai lamponi, mirtilli e rosmarino (per due persone)
– 200 g di lamponi freschi
– 100 g di mirtilli freschi
– 3 cucchiai di yogurt al naturale
– 70 ml d’acqua
– 40 g di zucchero semolato (o di canna)
– 2 rami di rosmarino fresco
Preparare lo sciroppo al rosmarino. Versare l’acqua in un pentolino con lo zucchero e un ramo di rosmarino. Portare a bollore e far sciogliere lo zucchero. Ritirare il rosmarino e tenerlo eventualmente da parte per decorare. Frullare i lamponi con i mirtilli, lo sciroppo, lo yogurt e le foglie del rosmarino rimasto. Servire subito.

36 réflexions au sujet de “Smoothie framboise, myrtille et romarin”

  1. Bellissima foto e bellissima ricetta come sempre, Edda!! No no, non "ti sfiorano" le ricette con i fiori, lo sapiamo! Grazie a te che regali a noi questa bellezza:))
    Un bacione

    Répondre
  2. la mia passione è ancora più grande tanto da farci un contest…mi farebbe molto piacere se partecipi visto le tue fantastiche ricette con i fiori.passa da me se vuoi.grazie mille

    Répondre
  3. Da appassionata di frutti di bosco, non posso che ringraziarti per avermi suggerito un altro prezioso abbinamento: mirtilli e lamponi non mancano mai nel mio freezer e il rosmarino cresce vigoroso sul mio terrazzo, quindi questo smmothie non me lo farò mancare!

    Répondre
  4. framboise et myrtille, qui li trovi al prezzo del caviale e di qualita' dubbia, per questo io non vi sopporto coi tutte cheli pubblicate, d'estate! :))

    Scherzo ovviamente, adoro mangiarli come leggerli. Sei sempre leggiadra, cara Edda :))

    Répondre
  5. Scoperto da poco, l'uso del rosmarino in abbinamento ai frutti di bosco, ma anche al limone, mi ha conquistata. Bello, fresco e profumato, questo smoothie, e, che te lo dico a fa'? Invidio il tuo occhio fotografico.

    Répondre
  6. Che bella ricetta!! proprio quello che ci vuole fa quando fa così caldo!! Penso che i frutti di bosco con il rosmarino stiano davvero bene: per trovare un po' di fresco, ricordano gli odori graditi del sottobosco!! Foto stupende come sempre, complimenti davvero!! se vuoi vieni a fare un giro sul mio blog: http://panpepatosenzapepe.blogspot.com

    Répondre
  7. Strana accoppiata rosmarino e frutti di bosco… ma mi hai incuriosito, devo provare a fare qualcosa con questi due ingredienti… e perchè no, dato che fa caldo potrei porvare a fare i ltuo smoothie!!!

    Répondre
  8. Pure a Verona sono merce rara e costosa… vabbuò, non dovrei dirlo ma credo lo proverò domani con le more surgelate (argh!) che mi son sopravvissute in freezer, l'accoppiata col rosmarino mi piace assai! 😉

    Répondre
  9. affascinata dal rosmarino con i frutti rossi, confesso che in capo a una ventina di giorni, dovrei essere a parigi per un mesetto….
    (il tuo aggiornamento è un regalo bellissimo, dunque!)
    vaniglia

    Répondre
  10. mia bellissima e dolcissima in quanto a fiori ed erbe sono presa in giro anch'io a casa, tutti si aspettano di mangiare sempre intrugli strani in qualsiasi piatto che faccio, mio marito quando vado in giardino e mi vede cercare tra i cespugli mi guarda con occhi sospetti, mi ha solo detto: non ti preoccupare, fai pure… tutti sapranno che sei stata tu ad avvelenarmi 😉

    Vado a fare anch'io uno smoothie, continua il meraviglioso sole a scaldarci! Baci

    Répondre
  11. Assolutamente da provare con la frutta di bosco patagonica..devo aspettare un pochino ma questa primavera devo provare questa combinazione di sapori..Besos

    Répondre
  12. Romarin et myrtille forment un duo parfait à n'en pas douter !!! J'aime également introduire les herbes aromatiques dans les desserts. Elles ont le don de sublimer les parfums.

    Et quoi de mieux qu'un smoothie frais et vitaminé pour nous aider à surmonter la chaleur !!
    C'est qu'on est pas très habitués en Bretagne !!!

    Répondre
  13. Aujourd'hui j'ai choisi ce smoothie pour le romarin et comme vous je mets des herbes aromatiques dans tous mes plats c'est toujours un sujet de discussion mais je suis une inconditionnelle de ces saveurs;-)!!!et bien ce smoothie est un délice merci d'avoir autant d'idées parfumées qui collent bien aux miennes!
    Bon we à vous!

    Répondre
    • Hi hi merci, on se comprend parfaitement concernant les herbes 😉 Très contente que l'association vous ait plu, nous avons les mêmes goûts en effet.
      Bon dimanche !

      Répondre

Laisser un commentaire